Tutti i corsiTutti gli articoli
Componente Flutter: AppBar

Componente Flutter: AppBar

Aggiornato il21.apr.2023/Fudeo.it/2 minuti

L'AppBar è un widget che viene utilizzato per creare l'header di un'app, contenente spesso il logo dell'app, il titolo della pagina e pulsanti per navigare all'interno dell'app.

In generale, l'AppBar in Flutter è altamente personalizzabile e consente di creare un'interfaccia utente flessibile e adatta alle esigenze dell'applicazione.

Title: l'attributo title consente di specificare il titolo dell'AppBar. Può essere un Text widget o un qualsiasi altro widget che può essere posizionato all'interno dell'AppBar.

TitleTextStyle: l'attributo titleTextStyle viene utilizzato per specificare lo stile del testo del titolo. Ad esempio, si può specificare il colore, la grandezza del font, il tipo di font, ecc.

TitleSpacing: l'attributo titleSpacing consente di specificare lo spazio tra il titolo e i pulsanti dell'AppBar.

CenterTitle: con l'attributo centerTitle è possibile allineare il titolo dell'AppBar al centro dell'AppBar.

BackgroundColor: l’attributo backgroundColor consente di modificare il colore di sfondo dell’AppBar per allinearla alla brand identity dell’app.

Elevation: l'attributo elevation consente di specificare l'ombreggiatura dell'AppBar. Maggiore è il valore, maggiore sarà l'ombreggiatura.

ToolbarHeight: l'attributo toolbarHeight consente di specificare l'altezza dell'AppBar. Questo può essere utile se si vuole personalizzare l'altezza dell'AppBar in base alle esigenze dell'app.

FlexibleSpace: l'attributo flexibleSpace consente di aggiungere un widget che viene visualizzato dietro il titolo e i pulsanti dell'AppBar. Questo può essere utile se si desidera aggiungere un'immagine o un'animazione all'AppBar.

Bottom: l'attributo bottom consente di aggiungere un widget alla parte inferiore dell'AppBar. Ad esempio, si può aggiungere una tab bar con delle tab per favorire la navigazione innestata.

AutomaticallyImplyLeading: l'attributo automaticallyImplyLeading consente di specificare se deve essere automaticamente aggiunto un pulsante "Indietro" all'AppBar quando si utilizza la navigazione a stack.

Leading: l'attributo leading viene utilizzato per aggiungere un widget a sinistra dell'AppBar. Ad esempio, si può aggiungere un'icona o un bottone cliccabile.

Actions: l'attributo actions consente di aggiungere un elenco di widget a destra dell'AppBar. Ad esempio, si può aggiungere un'icona di ricerca o altri bottoni cliccabili.

Shape: l'attributo shape consente di personalizzare la forma dell'AppBar. Si possono ad esempio impostare i bordi dell’AppBar come arrotondati o squadrati per default.

Il Team Fudeo