Tutti i corsiTutti gli articoli
Componente Flutter: Scaffold

Componente Flutter: Scaffold

Aggiornato il17.apr.2023/Fudeo.it/2 minuti

Il widget Scaffold è uno dei componenti principali.

Si tratta di un widget di layout che fornisce una struttura di base per la creazione di una schermata in Flutter.

In questo articolo ti mostrerò le principali funzionalità del widget Scaffold, esaminando le proprietà più comuni per personalizzarlo e adattarlo alle tue esigenze.

La proprietà AppBar permette di inserire una barra di navigazione nella parte superiore della schermata.

Questa barra di navigazione è spesso utilizzata per contenere il titolo della schermata, i pulsanti di navigazione, i pulsanti per l'apertura del menu laterale e altre azioni che l'utente può eseguire.

Inoltre, la proprietà AppBar include alcune opzioni per personalizzare l'aspetto della barra di navigazione, come la scelta del colore di sfondo, il font del titolo e l'aggiunta di icone o widget personalizzati sulla sinistra o sulla destra della barra di navigazione.

La proprietà Body è utilizzata per definire il corpo principale della schermata.

Questo elemento può contenere widget di qualsiasi tipo, come immagini, testo, bottoni, input di testo, widget personalizzati e così via. Esso può essere personalizzato in vari modi, ad esempio impostando un colore di sfondo, una immagine, del padding e così via.

La proprietà Drawer consente di aggiungere un menu laterale alla propria schermata. Questo menu laterale è spesso utilizzato per contenere i menu di navigazione.

Il Drawer è costituito da un elenco di voci, ognuna delle quali può essere selezionata per navigare verso una specifica schermata dell'app.

Il menu laterale può anche contenere altre informazioni, come l'immagine del profilo dell'utente, il nome utente, la descrizione dell'app e altre informazioni rilevanti.

La proprietà BottomNavigationBar consente di inserire una barra di navigazione nella parte inferiore della schermata.

Questa barra di navigazione è spesso utilizzata per consentire all'utente di passare rapidamente da una sezione ad un’altra.

Essa è composta da un insieme di icone, ciascuna delle quali rappresenta una specifica sezione dell'app.

Quando l'utente seleziona un'icona, la schermata viene aggiornata mostrando la sezione corrispondente.

La proprietà FloatingActionButton consente di inserire un pulsante di azione nella parte inferiore destra dell'app.

Questo pulsante di azione può essere utilizzato per consentire all'utente di eseguire un'azione specifica, come l'apertura di una finestra di dialogo o la creazione di un nuovo elemento.

Il FloatingActionButton può essere personalizzato in vari modi, ad esempio impostando un'icona

Il Team Fudeo