
Ciao! Ci dai il permesso di utilizzare i cookie per migliorare la tua esperienza d'uso?
Nuovo trimestre, nuova release di Flutter, che raggiunge la versione 3.41 🚀
Mentre le attività di scorporo delle librerie Material e Cupertino dall'SDK di Flutter avanzano, il Flutter team ci fa sapere che punterà tutto sulla community, ufficializzando pubblicamente le finestre di lancio delle prossime minor release.
Nel frattempo però, la versione 3.41 porta con se alcuni cambiamenti che mirano a consolidare i nuovi standard introdotti recentemente dai principali sistemi operativi mobile Android ed iOS, in particolare:
Lato framework invece, a partire dalla versione 3.41 possiamo specificare il target di destinazione di uno specifico asset, evitando che una risorsa come un'immagine ad alta risoluzione pensata per il desktop, possa finire nel bundle di una app mobile.
Più a basso livello, troviamo importanti migliorie lato FragmentShader riducendo il frame lagging e soprattutto è stato introdotto il supporto alle texture ad alto bitrate per poter sfruttare profili LUT ad alta risoluzione tramite la GPU.
Un'altra novità importante riguarda sicuramente la funzionalità Add-to-App, che consente di integrare widget Flutter in app native o che usano altri framework, per facilitarne la transizione o l'integrazione. A partire da questa versione, le view add-to-app possono ridimensionarsi automaticamente in base al contenuto.
Di minore impatto ma sicuramente da segnalare, il nuovo metodo Navigator.popUntilWithResult per restituire dati alla schermata target, accessibilità migliorata sui widget di caricamento, un nuovo RepeatingAnimationBuilder per animazioni che si ripetono nel tempo, e dev tools compilati nativamente tramite dart2wasm per prestazioni decisamente superiori.
Angelo Cassano
·blog.flutter.dev
Nessuno ha ancora risposto a questo post.
flutter:assets:- path: assets/logo.png- path: assets/web_worker.jsplatforms: [web]- path: assets/desktop_icon.pngplatforms: [windows, linux, macos]