
Ciao! Ci dai il permesso di utilizzare i cookie per migliorare la tua esperienza d'uso?
Finalmente posso fare questa domanda! Con l'inaugurazione della community vorrei creare, ogni mese, un post dedicato a raccontare su cosa stai lavorando.
Che tu sia nel mezzo di un progetto lavorativo, stia sperimentando con un side project nel weekend o abbia appena pubblicato qualcosa sullo store: questo è il posto giusto per raccontarlo.
Qualche spunto per il tuo commento:
Non importa se è un progetto enorme o una roba piccola fatta per imparare. Non c'è progetto troppo semplice per essere condiviso — anzi, spesso sono quelli da cui si impara di più leggendo le esperienze degli altri.
Scrivici sotto 👇
Alessandro Trezza
·Gabriel Gatu
11 ore fa
🧊 Rompo il ghiaccio!
Sto lavorando all'implementazione dei quiz nei corsi di Fudeo, uno strumento per fare auto-verifica delle proprie competenze man mano che si avanza nelle lezioni.
Al momento sono in fase di progettazione: ho appena chiuso il documento tecnico con tutti i requisiti della funzionalità, nei prossimi giorni si passa allo sviluppo vero e proprio.
La sfida più grossa in questo momento? Gestire le risposte esistenti quando un quiz viene modificato. Se un quiz ha già delle risposte da parte degli utenti e io modifico le domande o le opzioni... che fine fanno quei dati? Li invalido? Li mantengo con un riferimento alla versione precedente? Sto ancora valutando l'approccio migliore.
Se qualcuno ha affrontato un problema simile, sono tutto orecchie :)
Riccardo Tralli
4 ore fa
Ciao a tutti! 👋🏼
Approfitto della nuova community e del post per parlarvi di Fidely, un progetto open-source che ho avviato dopo aver seguito i corsi qui su Fudeo. Si tratta di un portafogli digitale per tessere fedeltà, stile "Stocard" per intenderci, totalmente offline, senza pubblicità e gratuito.
L'obiettivo è avere un'app semplice che faccia quello per cui è nata: raccogliere codici a barre senza mille interruzioni (la pubblicità, l'abbonamento, il cloud, mia nonna in cariola, ecc).
Ci lavoro pian piano, nel tempo libero, concentrandomi nel mantenere il codice più pulito, strutturato e mantenibile possibile.
Di lavoro ce n'è ancora tanto ma, per raccogliere feedback, ho deciso di pubblicare una prima versione "scarna" per aggiustare il tiro man-mano che lo sviluppo prosegue.
Attualmente ho rilasciato la versione 1.0.0 per iOS mentre sono in closed testing per Android.
Questo progetto rappresenta diverse sfide per me, in quanto è la pratica che viene dopo lo studio e stravolge totalmente il mio precedente metodo di lavoro.
Tutte le informazioni e il sorgente sono disponibili su GitHub: https://github.com/riccardo-tralli/fidely-app.
Sentitevi liberi di segnalare idee, consigli, malfunzionamenti e opinioni! 🚀
Grazie a chiunque contribuirà! 😎