
Ciao! Ci dai il permesso di utilizzare i cookie per migliorare la tua esperienza d'uso?
Sviluppa app complesse con più schermate, salva dati in locale e scopri i principi fondamentali della gestione dello stato globale.
Gabriel Gatu
Flutter Advocate & CTO
7:11
4.9
(77)
"Un ottimo corso, chiaro e ben fatto, decisamente utile per migliorare le proprie competenze in Flutter e Dart"
Alessandro Salvuzzi
Recensione verificata
"Come per Flutter Start, corso veramente ben fatto. I concetti sono spiegati in maniera chiara e precisa nonostante la complessità di alcuni argomenti."
Luca Ventroni
Recensione verificata
"I corsi sono volati: ben fatti, chiari e con ottimo materiale. Si impara a fare le cose che non solo funzionano, ma sono anche esteticamente curate!"
Mattia Piazzano
Recensione verificata
Ogni lezione si sviluppa una mini-app per spiegare un concetto specifico. In più, alla fine di ogni modulo si sviluppa un'app di recap per consolidare i concetti. Sono sei app utili e concrete sviluppate da zero, per essere sicuro di impadronirti di ogni argomento trattato.
Creare design accattivanti e professionali
Saprai utilizzare gli Sliver, che sono dei componenti estremamente versatili: permettono infatti di inserire nella stessa schermata più aree scrollabili che interagiscono tra di loro, creando effetti grafici molto accattivanti e ripresi da varie app famosissime (come WhatsApp e Netflix).
Gestire la navigazione tra diverse pagine
Il routing è la capacità di passare da una schermata all'altra: farai tuo questo concetto (push, pushNamed, passaggio di argomenti), anche con l'inserimento di animazioni (page_transition ed integrazione con push e pushNamed).
Integrare e configurare le mappe
Saprai integrare una mappa all’interno dell’app utilizzando Google Maps.
Dalla creazione della API Key all’installazione, con tutte le varie configurazioni (styling, markers, polylines).
Interagire con i sensori dello smartphone
Saprai implementare le integrazioni con il telefono, come il giroscopio, l'invio di una email, l’avvio di una chiamata di un contatto da app e lo stato della batteria, configurando i permessi necessari.
Salvare dati in locale
Saprai come persistere i dati in locale, sia in maniera leggera e grezza (SharedPreferences) sia in maniera più complessa e strutturata (utilizzando il database locale SQLite).
Panoramica sulla gestione dello stato a livello globale
Saprai organizzare e gestire sia stati locali che globali, sfruttando numerosi concetti come StatefulWidget, BLoC pattern e Singleton. Inoltre saprai come utilizzare una libreria alternativa e più semplice a BLoC (Get) e quali sono le differenze.
Questo corso avanzato di Flutter non è adatto ai principianti. È consigliato avere dimestichezza con i seguenti concetti:
Nel caso non avessi questi requisiti, ti consigliamo di seguire Flutter Start
Scegliere lo strumento con cui lavorare non è più solo una questione di carriera, è una questione di sopravvivenza.
Oggi molti pensano che basti chiedere all'IA per creare un'applicazione. Ma ecco la verità brutale:
l'intelligenza artificiale è un moltiplicatore. Se la tua competenza di base è zero, il risultato finale sarà sempre zero.
Senza conoscere le basi di Flutter, sei un passeggero su un aereo senza pilota:
L'IA allucina: Genera codice che sembra corretto ma usa componenti obsoleti o logiche che manderanno in crash la tua app al primo aggiornamento.
Il Prompt Engineer non esiste: Le aziende italiane (specialmente nei settori che pagano meglio come il finanziario e l'industriale) non cercano qualcuno che sappia fare domande a ChatGPT. Cercano professionisti che sappiano validare, correggere e orchestrare quello che l'IA produce.
Il soffitto di cristallo dello stipendio: In Italia, chi si limita a copiare e incollare dall'IA resta bloccato in una consulenza di basso livello. Chi domina Flutter punta alla fascia alta del mercato (dai 40.000 ai 60.000 euro e oltre), lavorando su prodotti reali e innovativi.
Flutter ti cambia la vita perché ti dà il telecomando dell'IA. Invece di farti sostituire, userai la velocità di Flutter (che già abbatte i tempi di sviluppo del 50%) insieme alla potenza dell'IA per diventare una macchina da guerra della produttività.
Imparerai a costruire interfacce perfette in una frazione del tempo, ma avrai la conoscenza tecnica per mettere le mani nel motore quando l'IA inevitabilmente sbaglierà.
Questo è il vero superpotere che ti rende ricercato dalle aziende.
Gabriel e Angelo del Team Fudeo
Al termine del corso otterrai il certificato di completamento: una pagina personale con tutte le competenze acquisite, accessibile con il proprio link.
Il link del certificato garantirà l’autenticità del rilascio da parte nostra, che potrai condividere con 1-click sul tuo profilo LinkedIn o in qualsiasi altro modo preferito.

Sliver
7 lezioni • 1:04 ore
Routing
4 lezioni • 59m
Mappe
7 lezioni • 59m
Integrazioni del telefono
3 lezioni • 15m
Persistenza dati
9 lezioni • 1:56 ore
Panoramica su BLoC e Get
6 lezioni • 1:56 ore
Flutter Developer
Con questo Percorso di Studio imparerai tutto il necessario per diventare un Flutter Developer. Sarai in grado di creare app native di alta qualità per dispositivi mobili, web e desktop con un unico codice sorgente.

Gabriel Gatu
Fervente Flutter Advocate e CTO & co-fondatore di Creatora e Fudeo, ha un'ossessione per l'estetica e il design che gli permette di produrre app con UI & UX curate in ogni dettaglio.
Sempre aggiornato sulle ultime novità del mercato, nel 2018 ha adottato Flutter (agli albori) per necessità, intuendone tutto il potenziale.
Da quel momento ha iniziato a consigliarlo ai propri colleghi e amici con un tale entusiasmo da essere stato costretto a registrare un corso su Flutter (poi diventato Flutter Start) per soddisfare il passaparola innescato.
Quale versione Flutter viene utilizzata?
Durante il corso viene utilizzata la versione 2.5. Non preoccuparti se non è l'ultima versione rilasciata di Flutter, garantiamo comunque che tutti gli argomenti e i concetti spiegati sono in linea con l’ultima major release e quindi validi e funzionanti.
Nel momento in cui gli argomenti non dovessero essere più validi ci occuperemo di aggiornarli.
Posso ricevere la fattura elettronica?
Certo. Potrai richiedere la fattura dell’acquisto in modo autonomo durante il processo di checkout inserendo i dati della Partita IVA.
Una volta emessa dall'amministrazione Fudeo, riceverai la fattura elettronica nel tuo cassetto fiscale dell'Agenzia delle Entrate.
Per quanto tempo avrò accesso al corso?
Avrò il supporto del formatore?
Posso fare un acquisto per la mia azienda o PA?
Certo! Nel caso avessi bisogno di acquistare i nostri corsi per più persone della tua azienda, clicca su Parla con noi (che trovi qui in basso) e scrivici quali corsi vorresti e per quante persone.
Per quanto riguarda le PA, oltre alla vendita diretta a enti pubblici, siamo fornitori abilitati alla vendita su AcquistinretePA, la piattaforma gestita da Consip che permette a qualsiasi Ente o Amministrazione Pubblica di comprare i nostri corsi su Flutter risparmiando tempo nei processi di acquisizione, in modo trasparente e facilmente tacciabile. Se preferisci supporto per trovare la soluzione di acquisto migliore, contattaci cliccando sul tasto Parla con noi (che trovi qui in basso).
Posso pagare con bonifico?
Posso utilizzare la Carta del Docente?
Se hai ancora qualche domanda sul nostro corso puoi mandarci un messaggio e ti risponderemo via email il prima possibile.


Dart Begin
Il corso ideale per assicurarsi delle solide basi prima di tuffarsi nel mondo Flutter.

Flutter Start
Scopri cos'è Flutter, i componenti, come fare chiamate HTTP e gestire i JSON.

Flutter State Management
La tua app Flutter cresce e lo stato diventa ingestibile? Con BLoC e Riverpod gestisci la complessità e mantieni alte le prestazioni.

Flutter Focus
Implementa l'autenticazione, i temi, la dark mode e scopri 6 librerie indispensabili.
77 recensioni
5
93%
4
6%
3
0%
2
0%
1
0%
Alessandro Salvuzzi
"Un ottimo corso, chiaro e ben fatto, decisamente utile per migliorare le proprie competenze in Flutter e Dart"
Luca Ventroni
"Come per Flutter Start, corso veramente ben fatto. I concetti sono spiegati in maniera chiara e precisa nonostante la complessità di alcuni argomenti."
Mattia Piazzano
"I corsi sono volati: ben fatti, chiari e con ottimo materiale. Si impara a fare le cose che non solo funzionano, ma sono anche esteticamente curate!"

Inizia gratis il corso. Non è richiesto alcun metodo di pagamento.