F&F Cloud Messaging
Invia notifiche ai tuoi utenti utilizzando Firebase Cloud Messaging.
Angelo Cassano
Formatore
Cosa imparerai (facendo)
Al termine di questo corso sarai in grado di implementare l’invio delle notifiche basate sulla piattaforma Firebase Cloud Messaging.
Inoltre, saprai impostare un trigger all’interno della piattaforma Firebase Cloud Functions per eseguire del codice javascript che si occuperà di inviare le notifiche ai destinatari.
Saprai anche implementare la logica di subscription e ricezione delle notifiche all’interno delle tue app, seguendo un approccio di organizzazione delle componenti architetturali basate sull’Ingegneria del Software.
Preparazione a FIrebase Cloud Messaging
Abiliteremo il plugin Firebase Cloud Messaging, faremo la registrazione dell’app su Apple Developer Console e aggiorneremo le dipendenze del progetto per utilizzare nuovi plugin e librerie di terze parti.
Registrare i token
Vedremo come ottenere il token di Firebase per poterlo utilizzare per inviare una notifica ad uno specifico destinatario. Dopo l’ottenimento del token lo registreremo all’interno del nostro database Cloud Firestore per utilizzarlo successivamente.
Registrare un trigger su Cloud Functions
Per poter inviare una notifica alla creazione di un nuovo messaggio all’interno della nostra piattaforma, costruiremo un trigger che registreremo all’interno di Firebase Cloud Functions.
Showcase notifiche
Dopo aver configurato app, piattaforma e trigger, siamo pronti a scambiare messaggi e ricevere le notifiche.
Perché Firebase ti da i super poteri
Immagina, devi far cambiare la foto profilo ad un tuo utente, il procedimento tecnico sarà più o meno questo:
l'utente seleziona la foto, quest'ultima viene presa, ottimizzata e caricata sul server. Dopodiché si aggiorna la stringa del database relativa all'utente con la nuova immagine e si inviano le modifiche sull'app, così che finalmente l'utente veda cambiare l'immagine del profilo.
Ora immagina di poter creare questo sistema con quattro-cinque righe di codice invece delle centinaia a cui siamo abituati.
Questa è la potenza di Firebase con Flutter, un esempio di ciò che permette di fare con semplicità e risparmiando tempo.
Non servono competenze backend
Per creare un server devi avere conoscenza di:
- un linguaggio di programmazione lato server
- un web framework
- come creare e gestire un database
- come hostare tutto quanto online
Con Firebase tutto questo non è necessario perché è già tutto pronto all'uso.
Creare server è velocissimo
Firebase dispone di server pronti all'uso per ogni evenienza, come l’autenticazione, lo storage di immagini e file, database e molto altro.
Essendo già pre-costruiti è molto più facile e veloce creare il tuo sistema, che inoltre può scalare in automatico perché hostato e gestito sui server di Google.
Firebase e Flutter integrati al 100%
Firebase e Flutter hanno una cosa importante in comune, Google.
Ecco perché c'è stato un grosso investimento per rendere i due servizi perfettamente integrati.
Il risultato è stata la libreria ufficiale scritta da Google che permette di integrare i servizi Firebase direttamente dal codice, scrivendo mediamente 2-3 righe.
Per chi è Firebase
Requisiti
Questo non è un corso adatto ai principianti. Per seguire più agilmente le lezioni è richiesta una conoscenza base del framework Flutter, in particolare i seguenti argomenti:
- BLoC
- Repository
- Provider
Nel caso non avessi questi requisiti, ti consigliamo di seguire il corso Flutter Advanced e Flutter Focus.
Infine, suggeriamo di avere già pronto un progetto Firebase configurato (come mostrato in Flutter & Firebase Setup) per poter abilitare i plugin di persistenza.
Perché questo corso è diverso
Le giuste informazioni
Abbiamo selezionato ogni argomento e informazione passata nel corso: solo ciò che è utile per utilizzare Firebase al meglio.
Tutta la pratica di cui hai bisogno
Grazie all'app in stile Telegram che si sviluppa durante il corso farai la pratica necessaria per acquisire realmente i concetti.
Ti seguiamo passo-passo
Dalla registrazione sino all'integrazione di ogni servizio Firebase, ogni passaggio è mostrato e ben spiegato da Angelo.
Puoi chiedere supporto quando vuoi
Sotto ogni lezione del corso c'è una sezione apposita per le domande: in qualsiasi momento potrai chiedere aiuto ad Angelo e ai corsisti.
Codice sorgente incluso
Tutto il codice dell'app demo che viene scritto e mostrato durante il corso è a tua disposizione.
Cos’è Fudeo
Fudeo è il risultato di un’intuizione e tanta passione.
Nel 2018 Gabriel aveva un grosso problema con la startup a cui lavorava in quel periodo con Alessandro, l'altro co-fondatore di Fudeo:
passare da un'app web a una mobile nel minor tempo possibile e praticamente senza budget.
Dopo averle provate tutte e aver raggiunto un livello di frustrazione ai limiti del sopportabile, partecipa casualmente alla presentazione di un nuovo framework che, nonostante il naturale scetticismo verso qualcosa che sembra troppo bello per essere vero, gli pare da subito essere la soluzione.
Quel nuovo framework era proprio Flutter.
Ecco come l'abbiamo scoperto, per necessità.
Un anno dopo, con ormai esperienza diretta sul campo, le potenzialità di questo nuovo progetto di Google erano chiare:
in un mercato lento e stagnante come quello italiano, conoscere Flutter era come avere un superpotere.
Presi dall’entusiasmo, nasce l'idea di facilitare l'apprendimento di queste competenze in Italia, cosicché anche gli sviluppatori italiani potessero trarne vantaggio.
Nel giugno del 2019 pubblichiamo il primo corso Fudeo, da quel momento, anche grazie all'arrivo di Angelo Cassano, abbiamo formato migliaia di sviluppatori, gestito l’aggiornamento delle competenze di centinaia di aziende e stretto partnership con diversi Google Developer Groups.
Siamo riconosciuti come il riferimento italiano per la formazione di sviluppatori Flutter, per questo motivo restiamo costantemente aggiornati e continuiamo ad alzare l'asticella della qualità offerta.
I nostri partner
Ogni gruppo Google italiano ha avuto accesso ai nostri corsi prima di iniziare la partnership, in modo da poterne verificare la qualità.
Ecco perché per noi è un orgoglio poter collaborare con ogni singolo partner per favorire la diffusione di Flutter in Italia.
Flutter e Fudeo, un'occhiata ai numeri
La richiesta di nuovi professionisti specializzati in sviluppo di app con Flutter è in forte crescita in tutto il mondo, Italia inclusa. Le aziende fanno fatica a trovarne dato che non ce ne sono abbastanza.
Per questo motivo conoscere Flutter è uno dei migliori investimenti che possa fare uno sviluppatore per il proprio futuro.
Valore del mercato delle applicazioni mobile per il 2030
- €500 miliardi
Stipendio di una figura senior in Italia
- €45.000+
Dedicati alla formazione professionale su Flutter
- 5 anni di attività
Sviluppatori che hanno scelto i nostri corsi
- 2.500+
Le aziende con cui collaboriamo
Aiutiamo le aziende italiane con la formazione su Flutter dei propri dipendenti tramite corsi online e corsi privati personalizzati.
Eccone alcune che ci hanno scelto per passare a Flutter:
Certificazione inclusa
Al termine del corso otterrai il certificato di completamento: una pagina personale con tutte le competenze acquisite, accessibile con il proprio link.
Il link del certificato garantirà l’autenticità del rilascio da parte nostra, che potrai condividere con 1-click sul tuo profilo LinkedIn o in qualsiasi altro modo preferito.
Lezioni di anteprima
Percorso di studio
Flutter & Firebase Masterclass
Con questo Percorso di Studio imparerai a integrare i servizi di Firebase nella tua app Flutter. Creeremo un’app demo in stile Telegram che useremo durante tutto il percorso Flutter & Firebase per spiegare i concetti.
Formatore
Angelo Cassano
Già Senior Flutter Developer per Stuart, ora si occupa di gestire i suoi clienti, tra consulenze e sviluppo.
Punto di riferimento nella community di sviluppatori Flutter italiani, si è unito a Fudeo nel 2021.
È perfettamente a proprio agio con le metodologie strutturate delle grandi aziende per cui lavora e si contraddistingue per un approccio preciso e di grande qualità allo sviluppo software.
Trova anche il tempo per curare il suo canale YouTube, che tratta la programmazione ma anche hardware e IoT.
Hai domande sul corso?
Hai un'altra domanda?
Se hai ancora qualche domanda sul nostro corso puoi mandarci un messaggio e ti risponderemo via email il prima possibile.